COME ISCRIVERSI AL “NONCATECHISMO”

L’iscrizione all’attività del NonCatechismo avviene attraverso il portale della Diocesi di Bologna.

1) PROCEDURA PER CHI NON SI E’ MAI REGISTRATO NEL PORTALE DELLA DIOCESI

In questo caso occorre fare prima la registrazione al portale e poi l’iscrizione all’attività di NonCatechismo.

1a) REGISTRAZIONE NEL PORTALE

Occorre andare sul sito della Diocesi all’indirizzo https://www.chiesadibologna.it/portale-iscrizioni/ dove trovate le informazioni (compreso un video con tutte le istruzioni) e il link per accedere all’area riservata:  https://iscrizionieventi.glauco.it/

Una volta aperta la schermata dell’area riservata, cliccate in basso a destra su “non sei registrato”:

A questo punto vi apparirà un’altra videata dove inserire i vostri dati, compresa una password (di almeno 8 caratteri, con almeno una maiuscola, una minuscola e un numero/carattere speciale) che vi servirà poi per accedere al vostro profilo personale.

Cliccando su “Registrati” verrà chiesto di scegliere i termini e le condizioni legati alla privacy. Vi chiediamo di spuntare anche “Consenso per Newsletter” in modo da potervi inviare, attraverso il sistema, alcune mail con notizie e aggiornamenti per il nostro progetto NONCATECHISMO.

A questo punto bisogna cliccare di nuovo su “Registrati” e confermare l’esattezza del codice fiscale. Il sistema invierà automaticamente una mail al vostro indirizzo di posta elettronica: in questa mail troverete un link per concludere la registrazione.

Cliccando sul link ricevuto sulla vostra mail si aprirà la pagina “Registrazione effettuata correttamente”.

In questa maschera andrete ad inserire il vostro indirizzo e-mail e la password che avete appena scelto (ossia quando avete fatto la registrazione). Dopo aver spuntato “Non sono un robot” potrete cliccare su login per entrare nel vostro profilo personale.

A questo punto avete completato la procedura di registrazione: il sistema ha ricevuto i vostri dati e avete creato il vostro profilo personale.
Ma questo non basta per considerarvi iscritti al NonCatechismo per l’Anno Pastorale 2021-2022!
Occorre completare la seconda parte dell’iter, e cioè la vera e propria iscrizione all’attività (che riguarda l’Anno Pastorale in corso e che quindi va rinnovata anno per anno).
Qui di seguito vi guidiamo nei vari passaggi.

1b) ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ DI NONCATECHISMO

Questa seconda fase deve essere svolta da tutti: sia chi si era registrato già lo scorso anno (vedi il successivo punto 2) sia chi si è appena registrato.
Chi si è appena registrato ricorderà facilmente le credenziali per fare il login (l’indirizzo mail e la password sono quelli che ha impostato durante la registrazione); chi invece si è registrato l’anno scorso dovrà reperire quelli usati allora, altrimenti si potrà avvalere della funzione “Recupera Password”.

Una volta effettuato il login vi troverete di fronte la seguente schermata:

All’interno del vostro profilo dovrete anzitutto inserire i riferimenti dei vostri figli (quelli che parteciperanno al NONCATECHISMO) cliccando nell’apposito riquadro in basso a sinistra e inserendo i loro dati. Qui di seguito vedete le schermate che vi appariranno in successione via via che procederete con i passaggi.

Dopo aver accettato i termini, salvato e chiuso la finestra, troverete il nome del minore registrato nella vostra finestra originaria e potrete iscrivervi alle attività che vengono proposte, attraverso la piattaforma, in tutta la Diocesi.

Per iscrivervi all’attività che in questo momento ci riguarda dovrete allora cliccare nel riquadro in basso a destra:

A questo punto potete procedere con l’iscrizione di tutti i membri della vostra famiglia che parteciperanno al Non Catechismo: il tipo di evento è sempre CATECHISMO, l’Ente che propone l’attività è sempre la SS. ANNUNZIATA A PORTA PROCULA – BOLOGNA.
Cambiano le altre indicazioni a seconda che iscriviate genitori o figli.

Per i genitori la schermata dovrà essere compilata come di seguito:

Una volta scelto il nome del genitore che intende iscriversi (nella schermata di esempio che vi abbiamo fornito sopra il genitore è Chiara Rossi), cliccate sulla voce “Modulo da compilare”: vi si aprirà davanti una schermata nella quale sono già presenti i dati del genitore (che il portale Diocesi ha acquisito al momento della registrazione): si tratterà quindi soltanto di scegliere se intendete inserirvi nel gruppo A o nel Gruppo B. Come vi abbiamo già spiegato, i programmi dei due gruppi sono identici, lasciamo a voi la scelta di inserirvi nell’uno o nell’altro a seconda delle vostre esigenze.

N.B.: E’ importante prendere visione della regolamentazione sulla privacy e sulla gestione delle misure di sicurezza sanitaria relative all’emergenza Covid-19, perché il mancato rispetto di esse (soprattutto di quelle sanitarie come ad esempio la titolarità di Green Pass valido) impedisce di partecipare agli incontri del NonCatechismo.

Dopo aver completato tutto come sopra descritto, inviate il modulo.

Per iscrivere il minore dovrete invece tornare alla schermata iniziale e compilare il modulo come di seguito:

E poi indicare il minore che intendete iscrivere (nel nostro caso esemplificativo Eugenia Bianchi) cliccando sulla voce “Modulo da compilare”:

Vi si aprirà davanti una schermata nella quale sono già presenti i dati del minore (che il Portale Diocesi ha acquisito al momento della registrazione): si tratterà quindi soltanto di inserire vostro figlio nello stesso gruppo (A o B) che avete scelto per il genitore.

N.B.: Anche per i minori è importante prendere visione della regolamentazione sulla privacy e sulla gestione delle misure di sicurezza sanitaria relative all’emergenza Covid-19, perché il mancato rispetto di esse impedisce di partecipare agli incontri del NonCatechismo.

Dopo aver completato tutto come sopra descritto, inviate il modulo.

N.B.: Occorrerà ripetere questa operazione per ciascuno dei componenti della famiglia, selezionando NONCATECHISMO GENITORI per il genitore, e NONCATECHISMO o NONCATECHISMO PRIMA MEDIA a seconda che vostro figlio sia alle elementari o alle medie. Pertanto, se ad esempio tutti e due i genitori intendono partecipare agli incontri e i loro due figli sono entrambi in età da catechismo, i moduli da compilare saranno in tutto 4: 1 per ciascun genitore e 1 per ciascuno dei due figli. Se invece, sempre a titolo di esempio, un solo genitore intende partecipare all’attività e c’è un solo figlio in età da catechismo, i moduli da compilare saranno due.

Quando avrete fatto tutto quello che abbiamo indicato sopra, la vostra domanda (per voi e per i vostri figli) sarà considerata come inviata al portale iscrizioni della Diocesi: vi arriverà infatti una mail che darà conto di ciò.

Tuttavia, per considerare perfezionata l’iscrizione, dovrete attendere una seconda mail (sempre dall’indirizzo del Portale iscrizioni della Diocesi) con la quale vi sarà comunicato che l’iscrizione è stata accettata. Solo a questo punto il procedimento è concluso.

N.B.: Per perfezionare l’iscrizione è sufficiente che compia la procedura di registrazione che abbiamo descritto qui sopra anche un solo genitore, ma potete registrarvi entrambi (separatamente).

2) PROCEDURA PER CHI SI E’ GIA’ REGISTRATO L’ANNO SCORSO

In questo caso e’ sufficiente fare direttamente l’iscrizione all’attività di NonCatechismo per l’anno pastorale in corso

Coloro che si sono già registrati nel portale l’anno scorso devono seguire soltanto il punto 1b) della procedura sopra riportata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: