SCUOLA DI VITA CRISTIANA

PROGETTO

La pandemia ha solo dato la spinta definitiva. Quel che avevamo in animo già stava maturando da tempo: sognare la parrocchia come uno spazio dove i fanciulli possano essere sostenuti in un incontro con la dimensione della fede e una appropriazione della vita cristiana in modo non separato dal percorso delle loro famiglie e dalla vita della comunità cristiana. Era evidente ormai l’effetto deleterio del meccanismo della “doppia delega”: da una parte genitori che scaricano in parrocchia i loro figli perché ricevano una preparazione ai sacramenti e dall’altra la parrocchia che investe i catechisti della responsabilità di gestire un percorso, nel quale non sembra davvero crederci più nessuno. Ormai i tempi erano maturi, e poi… se non ora quando?
Abbiamo messo in discussione l’idea di un appuntamento fisso ogni settimana e privilegiato l’incontro con le famiglie. La comunità parrocchiale ha deciso di provarci, avvalendosi delle nuove figure dei “facilitatori”, cresciute in parrocchia negli ultimi anni.
Quindi… in pratica come funziona?
Nel periodo settembre-dicembre il percorso assomiglia molto di più a un classico programma catechistico e conduce alla celebrazione dei sacramenti (prima confessione, prima comunione e cresima) secondo le varie fasce di età. Poi però da gennaio le famiglie sono invitate a incontrarsi in parrocchia una volta al mese per condividere un percorso di approfondimento sulla vita cristiana. Da una parte i fanciulli (dalla seconda alla quinta) aiutati dai catechisti, e dall’altra i genitori coordinati da un facilitatore, affrontiamo un tema della vita cristiana osservando come, nell’incrocio con le esistenze, possa trovare carne. Questo incontro in parrocchia costituisce anche l’apertura per una esperienza “in famiglia” (o liberamente “tra le famiglie”) durante le settimane successive, che proponiamo attraverso un “diario”, nel quale tracciamo un percorso fatto di letture, esperienze, giochi, riflessioni che possano far depositare e rendere più concreto e “di casa” il tema affrontato in parrocchia.
Desideriamo così dare spazio a due grandi dimensioni normalmente “assenti” nel percorso di catechismo classico: il coinvolgimento della famiglia e il senso della comunità cristiana.

CALENDARIO
Anno 2022

DOCUMENTI
– Diari 2021
Qui i testi dei diari dell’anno 2021
– Iscrizione
Qui trovi le istruzioni per l’iscrizione al NonCatechismo 2022
– Documenti Privacy e Covid
– Comunicazioni ai genitori

Attenzione: qui l’ultima comunicazione (del 27 Aprile 2022)!

  1. IL NOME
  2. LA LOTTA
  3. L’IMMERSIONE
  4. IL PROFUMO

CONTATTI

Scrivici a ssannunziatabo@gmail.com



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: