L’iscrizione all’attività “G&F – VENITE E VEDRETE” avviene attraverso il portale della Diocesi di Bologna.
1) PROCEDURA PER CHI NON SI E’ MAI REGISTRATO NEL PORTALE DELLA DIOCESI
In questo caso occorre fare prima la registrazione al portale e poi l’iscrizione all’attività “G&F – VENITE E VEDRETE”.
1a) REGISTRAZIONE NEL PORTALE
Occorre andare sul sito della Diocesi all’indirizzo https://www.chiesadibologna.it/portale-iscrizioni/ dove trovate le informazioni (compreso un video con tutte le istruzioni) e il link per accedere all’area riservata: https://iscrizionieventi.glauco.it/

Una volta aperta la schermata dell’area riservata, cliccate in basso a destra su “non sei registrato”:

A questo punto vi apparirà un’altra videata dove inserire i vostri dati, compresa una password (di almeno 8 caratteri, con almeno una maiuscola, una minuscola e un numero/carattere speciale) che vi servirà poi per accedere al vostro profilo personale.

Cliccando su “Registrati” verrà chiesto di scegliere i termini e le condizioni legati alla privacy. Vi chiediamo di spuntare anche “Consenso per Newsletter” in modo da potervi inviare, attraverso il sistema, alcune mail con notizie e aggiornamenti per il nostro progetto “G&F – VENITE E VEDRETE”.

A questo punto bisogna cliccare di nuovo su “Registrati” e confermare l’esattezza del codice fiscale. Il sistema invierà automaticamente una mail al vostro indirizzo di posta elettronica: in questa mail troverete un link per concludere la registrazione.

Cliccando sul link ricevuto sulla vostra mail si aprirà la pagina “Registrazione effettuata correttamente”.

In questa maschera andrete ad inserire il vostro indirizzo e-mail e la password che avete appena scelto (ossia quando avete fatto la registrazione). Dopo aver spuntato “Non sono un robot” potrete cliccare su login per entrare nel vostro profilo personale.

A questo punto avete completato la procedura di registrazione: il sistema ha ricevuto i vostri dati e avete creato il vostro profilo personale.
Ma questo non basta per considerarvi iscritti a “G&F – VENITE E VEDRETE” per l’Anno Pastorale 2022-2023!
Occorre completare la seconda parte dell’iter, e cioè la vera e propria iscrizione all’attività (che riguarda l’Anno Pastorale in corso e che quindi va rinnovata anno per anno).
Qui di seguito vi guidiamo nei vari passaggi.
1b) ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ “G&F – VENITE E VEDRETE!“
Questa seconda fase deve essere svolta da tutti: sia chi si era registrato già lo scorso anno (vedi il successivo punto 2) sia chi si è appena registrato.
Chi si è appena registrato ricorderà facilmente le credenziali per fare il login (l’indirizzo mail e la password sono quelli che ha impostato durante la registrazione); chi invece si è registrato l’anno scorso dovrà reperire quelli usati allora, altrimenti si potrà avvalere della funzione “Recupera Password”.
Una volta effettuato il login vi troverete di fronte la seguente schermata:

All’interno del vostro profilo dovrete anzitutto inserire i riferimenti dei vostri figli (quelli che parteciperanno all’attività) cliccando nell’apposito riquadro in basso a sinistra e inserendo i loro dati. Qui di seguito vedete le schermate che vi appariranno in successione via via che procederete con i passaggi.




Dopo aver accettato i termini, salvato e chiuso la finestra, troverete il nome del minore registrato nella vostra finestra originaria e potrete iscrivervi alle attività che vengono proposte, attraverso la piattaforma, in tutta la Diocesi.

Per iscrivervi all’attività che in questo momento ci riguarda dovrete allora cliccare nel riquadro in basso a destra:

A questo punto potete procedere con l’iscrizione dei vostri figli che parteciperanno all’attività: il tipo di evento è sempre CATECHISMO, l’Ente che propone l’attività è sempre la SS. ANNUNZIATA A PORTA PROCULA – BOLOGNA.
Compariranno due tipologie di attività:
– G&F – VENITE E VEDRETE!
– G&F – STAFF

Cliccate su “G&F – VENITE E VEDRETE!” (l’altra opzione è riservata a catechisti, facilitatori e altri collaboratori).
A questo punto, sotto la dicitura “Chi vuoi iscrivere alla attività selezionata?” compariranno i nomi del genitore e del minore o dei minori che sono stati registrati. Ora dovete indicare il minore che intendete iscrivere cliccando sulla voce “Modulo da compilare”:

Vi si aprirà davanti una schermata nella quale sono già presenti i dati del minore (che il Portale Diocesi ha acquisito al momento della registrazione): si tratterà quindi soltanto di compilare il resto delle informazioni richieste.
ATTENZIONE: In fondo al modulo, dove appare il paragrafo “completa l’iscrizione”, c’è un campo da compilare obbligatoriamente altrimenti non si procede. In realtà si tratta semplicemente di una riga, sotto il paragrafo, nel quale inserire un qualunque segno. Ci scusiamo per la svista, ma noi una volta pubblicato il modulo non possiamo più modificarlo. Quindi si tratta semplicemente di inserire sulla riga che appare un segno qualunque e a quel punto inviare.
Dopo aver completato tutto come sopra descritto, inviate il modulo.
N.B.: Occorrerà ripetere questa operazione per ciascuno dei minori della vostra famiglia.
Quando avrete fatto tutto quello che abbiamo indicato sopra, la vostra domanda sarà considerata come inviata al portale iscrizioni della Diocesi: vi arriverà infatti una mail che darà conto di ciò.
Tuttavia, per considerare perfezionata l’iscrizione, dovrete attendere una seconda mail (sempre dall’indirizzo del Portale iscrizioni della Diocesi) con la quale vi sarà comunicato che l’iscrizione è stata accettata. Solo a questo punto il procedimento è concluso.
2) PROCEDURA PER CHI SI E’ GIA’ REGISTRATO L’ANNO SCORSO
In questo caso e’ sufficiente fare direttamente l’iscrizione all’attività “G&F – VENITE E VEDRETE!” per l’anno pastorale in corso.
Coloro che si sono già registrati nel portale l’anno scorso devono seguire soltanto il punto 1b) della procedura sopra riportata.