In questa pagina puoi seguire il cammino della zona pastorale e scoprire le attività dei gruppi.
Domenica 6 novembre 2022 si è svolta alla SS. Annunziata l’Assemblea della zona Colli
Nel corso dell’incontro abbiamo avviato la meditazione del vangelo di Betania (LC 10, 38-42) entrando nel merito dell’ “ospitalità e casa”, uno dei cantieri indicati dalla Conferenza Episcopale Italiana e accolti dalla Diocesi di Bologna. Proseguiremo poi con i cantieri “la strada e il villaggio” e “la diaconia e la formazione spirituale”.
Insieme poi abbiamo ripreso la riflessione sui 4 ambiti: CARITA’, CATECHESI, GIOVANI e LITURGIA per un apporto costruttivo di tutti.
Il lavoro negli ambiti di zona valorizza, supporta e integra quanto già è tradizione e servizio in ogni parrocchia.
Anche tu puoi dare una mano per costruire una Chiesa aperta al mondo.
È ancora possibile, infatti, rendersi disponibili a coadiuvare le attività dei 4 ambiti menzionati. La partecipazione ad un ambito comporta il prendere parte alle attività che verranno discusse e realizzate dai membri del gruppo. Le attività nasceranno dalle proposte fatte dai partecipanti all’ambito.
Partecipare, supportare, fare parte in modo attivo è ciò di cui più abbiamo bisogno. Aspettiamo anche te, il tuo supporto è prezioso.
Per informazioni:
Chiara 328 7509605 cperale4@gmail.com

clicca sul link per approfondimenti sulla zona pastorale COLLI
La costituzione delle zone pastorali, presentata nel 2018, è un passaggio importante nel cammino che la nostra Chiesa ha intrapreso per un rinnovamento missionario della pastorale. Le zone non sono tanto una riorganizzazione amministrativa, pur necessaria, ma lo strumento per crescere, aiutarsi, attuare più coerentemente la missione affidataci.
Le parrocchie restano tali. Anche le più piccole tra esse hanno una funzione importantissima, che si rivelerà ancora di più se vissuta in chiave di accoglienza e di missione. Le zone diventano la comunione più grande nella quale ogni parrocchia si pensa e si esercita nell’aiuto e nella pastorale.
I Moderatori di ogni zona hanno il compito di promuovere la comunione tra tutte le componenti: parrocchie, comunità, religiosi, associazioni, movimenti e altre realtà pastorali. Sono nominati per un triennio e, collaborando con il Vicario pastorale (Don Carlo Bondioli è il Vicario pastorale del vicariato Sud-Est) convocano l’assemblea zonale; insieme ad una piccola équipe coordinano le iniziative pastorali della zona e favoriscono il clima di collaborazione tra i vari soggetti presenti.
Zona Pastorale COLLI
Moderatore: Don Andrea Mirio
La zona pastorale “Colli” comprende:
- SS.ma Annunziata 1.800,
- Paderno 410,
- Ss. Francesco Saverio e Mamolo 2.020,
- Gaibola 307,
- S. Michele in Bosco 89,
- S. Maria della Misericordia 2.997,
- S. Antonio da Padova 2.450,
- S. Anna 3.360,
- S. Silverio di Chiesa Nuova 9.000.
tot. 22.433 abitanti

per saperne di più leggi la nota pastorale dell’Arcivescovo Matteo Zuppi