Benedizioni Annunziata

Una chiesa in cammino!

Cari parrochiani dell’Annunziata,

le cosiddette “benedizioni pasquali” sono sempre per me un’occasione bella e intensa di incontro con voi nelle vostre case, per rivederci o conoscerci per la prima volta, per scambiarci due parole, e anche per pregare insieme a voi e per voi. Come già vi scrivevo lo scorso anno, dopo la morte di don Novello il Vescovo mi ha chiesto di occuparmi anche della parrocchia di San Mamolo (la zona più verso i colli, con la chiesa moderna dopo Villa Ghigi…) e da allora abbiamo cercato, in tanti modi, di camminare tutti un po’ più insieme. Chi partecipa più da vicino alle attività delle due parrocchie lo sa bene, ma per tutti è possibile “sbirciare” qualcosa di questo percorso comune visitando il (bellissimo!) sito internet www.chiesaincammino.org! In quest’orizzonte più ampio, quest’anno le “benedizioni pasquali” sono l’occasione per me di visitare per la prima volta i parrocchiani di San Mamolo, dove, negli ultimi tempi, don Novello, oramai impossibilitato a visitare le case personalmente, aveva mandato al suo posto alcuni ministri e parrocchiani volenterosi. Già da qualche settimana mi sto dedicando a questa visita come sempre bella e impegnativa, che mi allarga il cuore, e rimescola le “appartenenze”.

E qui all’Annunziata…?

Quest’anno quindi non potrò venire io personalmente (il mio giro in San Mamolo durerà fino a Pasqua…), ma verranno delle coppie di laiche e laici volontari di entrambe le parrocchie (appunto nell’ottica del “rimescolare”…).

Sono persone inviate da me, che, anche sulla scorta della già avviata esperienza in San Mamolo negli ultimi anni, suoneranno al vostro campanello per farvi visita, conoscervi e, se lo vorrete, fare insieme una preghiera. È una bella occasione per sentirci tutti un po’ più partecipi e corresponsabili della sollecitudine della Chiesa, che ha a cuore Gesù e il suo Vangelo, e la vita di tutti gli uomini.

Verranno, con un tesserino di riconoscimento della parrocchia, durante i sei sabato mattina di quaresima tra le 9.45 e le 12.15 circa secondo il calendario qui sotto.

Vi chiedo di accoglierli affettuosamente, con semplicità: vengono a voi con gioia e qualche (comprensibile) timidezza, come segno di vicinanza cristiana nel nome del Signore.

don Carlo

 

CALENDARIO BENEDIZIONI 2019 SS.Annunziata

Sabato 9 Marzo

Viale Aldini (pari fino al 140), Via Boccaccio

e Piazza di Porta San Mamolo (fino al 7)

Sabato 16 Marzo

Via San Mamolo (fino al 50) e Via SS.ma Annunziata

Sabato 23 Marzo

Via Petrarca e Via Odofredo

Sabato 30 Marzo

Via Alamandini, Via Stoppani,

Via Cino da Pistoia e Via Bambaglioli

Sabato 6 Aprile

via Bellombra e Via Codivilla

Sabato 13 Aprile

Via San Frediano, Via Dell’Osservanza,

Via di Gaibola (fino a Via di Iano) e Via di Iano