Lectio degli Atti degli Apostoli. Invito.

“Una tensione tra disordine e armonia: è questa la Chiesa che deve uscire dalla crisi. Dobbiamo imparare a vivere in una Chiesa in tensione tra il disordine e l’armonia provocati dallo Spirito Santo. Se mi chiede un libro di teologia che possa aiutarla a comprenderlo, sono gli Atti degli apostoli. Ci troverà il modo in cui lo Spirito Santo deistituzionalizza quello che non serve più e istituzionalizza il futuro della Chiesa. Questa è la Chiesa che deve uscire dalla crisi”. Sono le parole che Papa Francesco ha affidato ad una intervista rilasciata pochi giorni fa, nelle quali indica il cammino futuro della Chiesa in uscita dalla crisi. Viene a noi provvidenzialmente la proposta di lectio sugli Atti degli Apostoli, che cominciamo proprio oggi, per sintonizzarci con questo movimento di “disordine e armonia” dello Spirito!

Qui ogni giorno (escluse le domeniche e le feste liturgiche) pubblicheremo (come facciamo già da tempo…) il brano in lettura continua e il commento.

È possibile anche ricevere il brano e il commento direttamente sullo smartphone (o computer) utilizzando l’applicazione Telegram e iscrivendosi a questo canale: https://t.me/collatio

Per chi vuole approfondire ulteriormente consiglio il testo di un carissimo amico: “Fino ai confini estremi. Meditazioni sugli Atti degli Apostoli” di Paolo Bizzeti.

Fino ai confini estremi

E ora cominciamo il cammino…