RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI

Carissimi,

come tutti sapete, da questa Domenica potremo riprendere a celebrare le Ss. Messe nelle nostre chiese. Abbiamo voglia di rivederci! …ma dovremo farlo con la giusta prudenza e mettendoci anche tanta pazienza. Potremo comunque seguire le celebrazioni che vengono trasmesse in tv (o su internet) se decidiamo di rimanere a casa perché non stiamo bene, perché per età o costituzione ci sentiamo più esposti, o anche semplicemente perché non si sentiamo ancora pronti ad affrontare questa occasione di incontro. È importantissimo che  in questa ripartenza tutto sia fatto in pace, senza forzature o sensi di colpa, rispettando i tempi e le sensibilità di ciascuno. È un po’ come se dovessimo “reimparare” d’accapo a stare insieme, non potendo più fare affidamento su tanti automatismi e movimenti spontanei. Anzi, questo potrà divenire un’occasione, per sperimentare altri modi di vicinanza senza lasciarci assorbire dalle procedure, e con attenzione accoglierci gli uni gli altri nella preghiera e accogliere in mezzo a noi la presenza fedele del Signore.

Questi sono gli orari delle Ss. Messe domenicali, tenendo conto che stiamo procedendo passo dopo passo, e che tutto potrà in ogni momento subire variazioni:

ALLE ORE 9 presso la chiesa della SS.MA ANNUNZIATA (se il meteo lo permette celebreremo all’aperto, nel cortile interno, capienza circa 100 persone, altrimenti in chiesa).

ALLE ORE 11 nella chiesa di SAN MAMOLO (dentro la chiesa, capienza circa 70 persone).

  • Non è ovviamente consentito partecipare a chi presenta sintomi influenzali/respiratori, ha una temperatura corporea superiore a 37° o è stato in contatto con persone positive al covid.
  • Chi partecipa è tenuto a indossare la mascherina e a igienizzarsi le mani con il gel disinfettante che verrà dispensato dai volontari.
  • Ciascuno dovrà mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1,5 m e sedersi negli spazi segnalati.
  • Dovremo evitare assembramenti sia dentro che fuori dalla chiesa.
  • Soprattutto dovremo cercare di avere tanta delicatezza e rispetto gli uni nei confronti degli altri.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: