Sussidi per la Domenica delle Palme

Entriamo nella Settimana Santa con la festosa e intensa Domenica delle Palme, nella quale Gesù si mette avanti a tutti facendo il suo ingresso in Gerusalemme. Egli sceglie consapevolmente il calice della passione e della croce, insegnandoci non a tirarci indietro ma ad attraversare la fatica dei nostri giorni con fiducia e generosità, perché lasciandoci toccare e trasformare dal suo amore nascosto nel limite e nel dolore possiamo avere anche noi parole nuove, sapienti e vere per ogni sfiduciato.

L’indicazione, per le celebrazioni di questa settimana, è di seguire quelle del nostro Vescovo Matteo (trovate qui l’intero programma: Settimana Santa Arcivescovo) o di Papa Francesco, in tv o in streaming.

Il nostro vescovo ci invita a ricevere la benedizione dei nostri ramoscelli (ulivo o altro…) durante la messa in tv delle ore 10.30:

Per una celebrazione delle Palme in famiglia ecco qui un sussidio adatto: Palme in famiglia.

Per la meditazione personale (consiglio di farla a tappe da qui a mercoledì) del grande vangelo della Passione secondo Matteo ecco qui un approfondimento: VANGELO DELLA PASSIONE SECONDO MATTEO.

Infine per continuare a lasciarci interrogare da questo tempo che viviamo come cristiani, e come attraversarlo (e non evitarlo…!) perché non si trasformi in una “occasione perduta”, ecco qui un altro interessante contributo del nostro caro amico monaco MichaelDavide Semeraro: Profeti di un’umanità possibile.